giovedì 16 giugno 2011

MELANZANE GRIGLIATE SULLA PIASTRA CON FOGLIOLINE DI MENTA



























MELANZANE GRIGLIATE

Questo è un contorno veloce e facile, basta una melanzana (in questo caso ho usato quella oblunga, ma a chi piace sono ottime anche la qualità "tunisina" è tonda e di colore viola chiaro, ha un sapore molto dolce), tagliatela a fette, lo spessore deve essere almeno di 3-4 mm e poi grigliate sulla piastra molto calda. Condite con olio extra vergine d'oliva sale e pepe q.b. un pochino d'aglio e in ultimo aggiungere delle foglioline di menta.
Potete servire subito, ma sono buone anche fredde.
Buon Appetito!

lunedì 13 giugno 2011

"SCHITICCHIO" IN TERRAZZA: GRIGLIATA DI PESCE, MELANZANE E PEPERONI "ARRUSTUTI" FOCACCIA E GRATEN









Schiticchio in siciliano significa “abbuffata”. Il termine indica per antonomasia, e secondo una tradizione consolidata, il tipico banchetto dei mafiosi e della gente di malaffare in genere.
Anche se oggi con Schiticchio si intende il pasto in compagnia. "Di quelli che si definiscono: scialare il tempo: oziare con spensieratezza" (Voc. Sic.).

TORTELLINI FATTI IN CASA CON RAGù DI SALSICCIA E PISELLI




























TORTELLINI FATTI IN CASA CON RAGù DI SALSICCIA E PISELLI

Questo è un piatto tradizionale, un pò invernale... però questi giorni il tempo è dalla mia parte, ed avendo nel congelatore ancora una porzione di tortellini fatti a mano, ho pensato bene di mangiarmeli.
La ricetta è semplicissima, per il sugo, tritare finemente sedano, carota e cipolla che farete soffriggere leggermente, poi aggiungere la pasta della salsiccia e schiacciarla con una forchetta, in modo da "sbriciolarla", ho aggiunto un pò di pisellini (congelati) e un pezzetto di carota su cui ho infilzato dei chiodi di garofano, ho sfumato il tutto con un pò di vino bianco e infine ho messo la passata, sale pepe e peperoncino; la cottura è a fuoco basso, bisogna farla bollire piano piano per mezz'ora come ho fatto in questo caso, se  ci fosse stata carne da bollito al max 1 ora, infatti non amo le lunghe cotture, perchè, a mio avviso il sugo diventa troppo pesante.
Fatto il sugo, portare a ebollizione l'acqua, salarla e calare i tortellini, presi direttamente dal congelatore (non c'è bisogno di scongelarli), quando saranno venuti tutti a galla sono pronti da condire con il ragù.
Buon Appetito!

giovedì 2 giugno 2011

TAGLIATELLE CON SUGO DI TONNO FRESCO, POMODORO, OLIVE NERE, MELANZANE FRITTE

(per 4 persone)

PER LA PASTA:
4 uova
4 etti di farina
sale, olio q.b.

PROCEDIMENTO:
Impastare le uova con la farina, aggiungere un pizzico di sale e 2 max cucchiai piccoli di olio extra vergine di oliva; lasciare riposare 10 minuti e poi stendere, si deve ottenere una sfoglia sottile.
Io ho diviso l'impasto in due parti, in modo da stendere con maggior facilità la sfoglia.
Ripiegarla su se stessa da entrambi i lati e poi tagliare, si otterranno le taglietelle...
In seguito metterò delle foto per rendere meglio l'idea.


PER IL SUGO:
Si è utilizzato del tonno fresco e alcune sue parti, quelle vicino alla spina dorsale, più scure, ma dal sapore deciso; olive nere, passata di pomodoro, melanzana tunisina fritta.
In un tegame antiaderente un pò alto, far soffriggere 2 spicchi d'aglio (interi, in modo da poterli togliere facilmente) il tonno e olive nere grosse, sfumare con del vino bianco, quando il vino è evaporato aggiungere la passata di pomodoro (se si ha tempo meglio se fatta da voi), salare, pepare o mettere del peperoncino; in ultimo aggiungere la malanzana fritta a tocchettini.