martedì 31 maggio 2011
RICETTA_SEMPLICE: UOVA "AL TEGAMINO" CON ASPARAGI BIOLOGICI
Questa è una ricetta molto semplice.
INGREDIENTI:
Uova (da galline allevate a terra) e degli asparagi, che in questo caso sono biologici, burro, sale e pepe.
PROCEDIMENTO:
Far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, unire gli asparagi, precedentemente sbollentati per qualche minuto, salarli con poco sale e unire le uova, salare e pepare.
Quando le uova saranno cotte servire subito.
POLPETTONE MANDORLE E PISTACCHI CON CONTORNO DI PATATE AL FORNO
INGREDIENTI:
500 gr di macinato mistoaglio
prezzemolo
scorza di limone
noce moscata
2 uova
parmigiano reggiano
pan grattato
latte (io non l'ho usato)
sale e pepe q.b.
2 bicchieri di vino bianco da cucina
a piacere uvetta/granella di mandorle/granella di pistacchio.
PROCEDIMENTO:
In una terrina unisci la carne macinata con un battuto di aglio e prezzemolo (tutto triturato finemente), sale, pepe, pan grattato, la scorza di limone (che devi grattuggiare) 2 uova (per farlo più soffice io ho usato un uovo intero e dell'altro solo il rosso), poi aggiungi la granella di mandorle, o di pistacchio, oppure l'uvetta (và messa prima in acqua per ammorbidirla), grattuggia un pò di noce moscata, poi con le mani "impasta" il tutto e dalla consistenza vedi se aggiungere altro pan grattato o parmigiano... assaggiane un poco per vedere se è giusto di sale...Prendi la carta forno, io la bagno, e poi la strizzo, perchè è più facile usarla, cerca di dare forma al composto (forma di rotolone) poi lo avvolgi nella carta forto e in fondo lo chiudi come una caramella, legalo da entrambe le parti con uno spago da cucina per evitare che si apra durante la cottura.
mettilo in una teglia e versa nel fondo un bicchiere non pieno 3/4 diciamo, di vino bianco, metti anche dell'aglio in camicia, 5, 6 spicchi ( a piacere) e metti in forno... per 45/50 minuti a 160° max 170°
A metà cottura aggiungi un altro bicchiere di vino bianco, io ho anche girato il popettone sempre nel suo involucro
Verso fine cottura ho aperto l'involucro (con delle forbici) e ho spostato la teglia per qualche minuto nella parte più alta del forno.
Una volta pronto lo affetti e lo puoi servire con una salsina fatta con alice capperi e l'aglio che avevi messo nella teglia, (infatti al suo interno si sarà cotto) olio, sale e pepe, frulli il tutto e lo metti sulle fette....
Iscriviti a:
Post (Atom)